5. Tour Metro

GoEuro: cose da vedere napoli_toledo

L’avveniristica opera d’arte nella stazione metro Toledo fotografata da Giancarlo

Per spostarvi da un quartiere all’altro probabilmente userete la rete metropolitana ma, a Napoli, vi consigliamo di prendervi del tempo fra un treno e l’altro, guardarvi intorno e ammirare le opere di arte contemporanea che l’amministrazione di Napoli ha deciso di esporre nelle stazioni metro della città.
Opere così interessanti e affascinanti che, nel 2012, la stazione metro Toledo si è aggiudicata il titolo di stazione metro più bella d’Europa secondo il quotidiano The Daily Telegraph.

Tra una fermata e l’altra, se capitate nei pressi della stazione Garibaldi, dove si trova anche la stazione ferroviaria di Napoli Centrale in cui arrivano i treni Frecciarossa provenienti dalle principali città italiane, fate un piccola sosta e fermatevi in Piazza Garibaldi a prendere un caffè al Bar Mexico. Fidatevi, ci ringrazierete! È qui che si trova il tipico caffè napoletano con la C maiuscola.

Il caffè vi verrà servito in tazza bollente, già zuccherato, secondo il rito del caffè a cui i napoletani non possono rinunciare.